“Aikidō” – in mostra al Tema Sport di Traversetolo

15403353_1676513659307541_3620936547567665152_n

Ciao a tutti!!!
è con grande piacere che vi comunico che il negozio Tema Sport di Traversetolo  (Parma) mi offre per il 4° anno la possibilità di esporre delle immagini all’interno dei suoi locali. Quest’anno è la volta del progetto fotografico, ancora in fase embrionale,  “Aikidō” .

In occasione della manifestazione “AutunnoFotoBrozzi 2017 – Autori in vetrina”, a partire da sabato 11 novembre saranno visibili 9 fotografie in bianconero che costituiranno un lavoro da completare nel 2018 dedicato a questa interessante arte marziale giapponese

Quando dovrò presentare in futuro questa disciplina, sicuramente dirò che:  “Il nome aikido è formato da tre caratteri sino-giapponesi: (ai), (ki), () la cui traslitterazione è la seguente:
(ai) significa “armonia” e nel contempo anche “congiungimento” e “unione”;
(ki) è rappresentato dall’ideogramma giapponese che, nei caratteri della scrittura kanji, raffigura il “vapore che sale dal riso in cottura“. Significa “Spirito” non nel significato che il termine ha nella religione, ma nel significato del vocabolo latino “spiritus”, cioè “soffio vitale”, “energia vitale”. Il riso, nella tradizione giapponese, rappresenta il fondamento della nutrizione e quindi l’elemento del sostentamento in vita ed il vapore rappresenta l’energia sotto forma eterea e quindi quella particolare energia cosmica che spira ed aleggia in natura e che per l’Uomo è vitale. Il “ki” è dunque anche l’energia cosmica che sostiene ogni cosa. L’essere umano è vivo finché è percorso dal “ki” e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del “ki” l’essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve;
(Dō) significa letteralmente “ciò che conduce” nel senso di “disciplina” vista come “percorso”, “via”, “cammino”, in senso non solo fisico ma anche spirituale.
合氣道 (ai-ki-dō) significa quindi innanzi tutto: «Disciplina che conduce all’unione ed all’armonia con l’energia vitale e lo spirito dell’Universo»”
.

Con questo articolo voglio ringraziare Franca e Consuelo che nuovamente mi concedono la loro fiducia donandomi questa splendida opportunità.

Vi aspetto numerosi!!!!

So long
A.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Luogo: TEMA SPORT
Piazza Marconi, 14 –  Traversetolo (Parma)

Periodo: dal 11 novembre al 3 dicembre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...