Lucca Comics ’15 – Portfolio

IMG_0315

Le mie prime volte alla manifestazione di “Lucca Comics”, diversi anni fa, erano ricerca di fumetti “introvabili” e curiosità per le novità tra le nuvole parlanti. La rassegna si svolgeva all’interno del Palazzetto dello sport della città toscana, dove c’erano tante bancarelle di fumetti e una parte dedicata ai games e ai giochi in scatola.

Era verso la fine degli anni ’90 del secolo scorso e il fenomeno del Cosplay non era ancora arrivato in Italia.

Dopo quelle prime due, tre, visite sono trascorsi vari anni prima di un ritorno a frequentare la rassegna. Era il 2012 e insieme agli amici Mirco, Bona, Cecilia e altri, scoprii un mondo totalmente nuovo, totalizzante, incasinato ma grandioso. Ne avevo letto sulle riviste specializzate ma trovarcisi in mezzo fu qualcosa di estraniante. Vedere la parte storica di questa città che adoro e che visito varie volte all’anno perché ricca di manifestazioni interessanti e legati ad un altro mondo che amo, quello della fotografia, completamente invasa da appassionati di ogni genere del mondo ludico fu qualcosa di piacevole e destabilizzante.

Da quell’anno sono tornato tutte le edizioni, portandoci anche mio figlio, pure lui appassionato di nuvole parlanti, soprattutto giapponesi. In questa occasione, complice la prova di una ottica che mi interessava, ho anche fatto alcuni scatti, cercando di raccontare il mio “Lucca Comics&Games” che non è solo personaggi in costume, ma un mondo molto più ricco.

so long
A.

Annunci

6 pensieri su “Lucca Comics ’15 – Portfolio

  1. Posso confermare parola per parola le tue sensazioni…
    Anche io ho “subito” lo stesso shock, quando, dopo anni dalle prime edizioni sono tornato ed ho visto l’evoluzione di questo evento!!!
    Bellissimo il “racconto” fotografico!!!

    Mi piace

  2. Io quando il Lucca comics era ancora “giovane” non lo ho visto ma andandoci per diversi anni di fila continuavo a pensare che si potesse fare un lavoro fotografico diverso dai già visti cosplayer…e in questo caso lo ho trovato! Gli scatti mi hanno fatto percepire anche il come poteva essere prima quando era “solo” una piccola runione di nerd caccia introvabili…
    Li trovo stupendi,complimenti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...