Frammenti di beauty

Beauty&Pin-Up Copertina

Negli ultimi anni, il Circolo Fotografico “Renato Brozzi” di Traversetolo ha organizzato, all’interno del contenitore “AutunnoFotoBrozzi”, un paio di workshop di “Corso di Beauty e Ritratto in studio”, tenuti entrambi da Francesco “Cisco” Sandrini con la collaborazione di Valerio Lelli.

Durante le due giornate non ho avuto gran tempo per seguire le lezioni di Francesco in quanto il mio compito è sempre stato quello di “risolutore delle magagne”; in fondo ero lì per lavorare e non per divertirmi, ma ho comunque appreso tante nozioni che, chissà, potrei riversare in esperienze future, anche se, lo ammetto, non sono un amante dell’immagine di beauty e non credo cambierò idea.

Non mi fa impazzire perché mi sembra sempre che le persone ritratte non siano mai loro stesse, ma una trasfigurazione in quanto il fotografo immagina, o piacerebbe, che siano. Durante i workshop ho visto Giulia, Alexandrina, Valentina e Chiara cercare di soddisfare le richieste dei corsisti riuscendoci; quasi mai, però, le ho viste essere come mi sono apparse nei momenti prima dell’inizio della manifestazione, a parlare davanti ad un caffè, nelle prove luci o durante il trucco ed è un peccato perché la sensazione a pelle che mi hanno lasciato è di donne con le testa sulle spalle, simpatiche e impegnate in quello che fanno.

Ai miei occhi loro sono apparse sempre professionali e abili nel gestire le situazioni, anche quando a scattare erano fotografi privi dell’esperienza nella impostazione di modelle; ma con un difetto: nel dubbio assumevano pose, sorrisi ed espressioni che sapevano di abitudine al ruolo e mi sembravano artefatti, buoni per portare a casa uno scatto professionale ma mai per raccontare loro stesse.

Le foto che pubblico sono istantanee dai due corsi (2014 e 2015).
Quelle che preferisco sono quelle non durante le sessioni di scatto perché riesco a vedere la modella “fuori dal suo ruolo” che pare ritornare ad essere una semplice e solare bella ragazza.

Credits
(chi ha collaborato per la riuscita dei due appuntamenti e che non sempre compare in foto)
Workshop 2014:
Alexandrina Calancea
Giulia Rocambole
ElisaEly Photography
Sara Quadri MUA

Workshop 2015:
Valentina Rotelli
Chiara Rui
Serena Ballerini MUA

So long
A.

Rispondi

