Rural Festival 2105

Rural

Si e’ tenuta sabato 5 e domenica 6 settembre la seconda edizione di Rural Festival.

Nel Parco Barboj, agricoltori e allevatori hanno dato vita a Lesignano ad uno spazio per la biodiversità agricola: animali di antiche razze, maiale nero, pecora cornigliese, cavallo bardigiano, tacchino di parma e piacenza, mucca grigia appenninica, asino romagnolo, gallina romagnola; stand gastronomici degli agricoltori con salumi di maiale nero, pane di grano del miracolo, pappa al pomodoro riccio di parma, maltagliati all’uovo di gallina romagnola, tortél dols, torta di patata quarantina, arrosto di tacchino, formaggi biologici, focaccia di frumento gentilrosso, cipolla borettana, zucca violina al forno, torta di prugna zucchella, orzo leonessa, succo fresco di uva malvasia odorosissima, vino di uve fortana e termarina. E ancora i trattori Landini d’epoca messa in moto dei modelli prodotti tra gli anni 30 e 50.

Il progetto Rural nasce da un sogno: proteggere, tutelare e promuovere la biodiversità agricola del territorio parmense.

“Siamo nelle colline fra Traversetolo e Langhirano al centro di un ambiente naturale protetto tra barboj, calanchi, siepi e boschi di quercia; la ricchezza di sentieri nascosti, animali quasi estinti e varietà di flora hanno favorito la riscoperta del valore della nostra terra con maggiore consapevolezza. Il nome biodiversità viene appunto da bio, vita, e diversità, le diverse forme con cui la vita si manifesta”

Queste le parole degli organizzatori.

Quello che io ho visto è stata una manifestazione molto ben organizzata, per essere alla seconda edizione, con una ottima struttura ricettiva e una disposizione dei vari settori espositivi fruibile e accessibile. Davvero i più sentiti complimenti alla macchina organizzativa e a tutti i collaboratori ed espositori

So long
A.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...